Site icon L'e-book di Bella Presenza

Indagine sul tempo libero degli adolescenti

A Firenze, il Coordinamento Toscano Marginalità nel 2019 ha somministrato dei questionari costruiti ad hoc per indagare tempo libero ed abitudini degli adolescenti in tre scuole secondarie pubbliche di primo e secondo grado, già partner del progetto e distribuite sul territorio fiorentino in contesti di particolare complessità: l’Istituto Comprensivo Oltrarno; l’Istituto Comprensivo Montagnola Gramsci; l’Istituto Marco Polo. La somministrazione ha previsto un’ora di compilazione e successivo feedback degli alunni, riscontro fondamentale per la valutazione in itinere.

L’analisi dei dati raccolti tramite questionario ci ha permesso di evidenziare i comportamenti dei partecipanti e riscontrare le loro abitudini circa lo studio e più in generale la scuola, nel tempo libero, rispetto al quartiere frequentato, il rapporto con gli insegnanti, i compagni di classe e i genitori e infine l’utilizzo di smartphone e app e del loro comportamento online.

La restituzione dell’analisi effettuata sui dati raccolti è stata programmata con la partecipazione delle scuole partner, genitori e alunni, così come gli stakeholders coinvolti sul territorio.

Exit mobile version