Site icon L'e-book di Bella Presenza

Il laboratorio Fondaca per l’Aula dei Legami

Durante il laboratorio sperimentale di educazione alla cittadinanza, nato nell’ambito dell’”Aula dei legami” presso l’Istituto Comprensivo Statale “Don Giustino Russolillo” di Napoli, FONDACA ha realizzato attività ludico-ricreative mirate al recupero della socializzazione nonché all’approfondimento di alcune tematiche relative alle competenze trasversali di cittadinanza.

In particolare ragazze e ragazzi hanno affrontato i temi della riappropriazione e sviluppo dei luoghi, delle pratiche partecipative e di cittadinanza attiva e sono stati coinvolti nell’ideazione di percorsi virtuosi di rigenerazione del territorio, anche in risposta alle sfide che l’emergenza sanitaria ha posto all’esercizio di diritti e doveri e nella promozione e sviluppo di abilità e comportamenti utili a concorrere appieno alla vita della comunità. I destinatari degli interventi sono stati non soltanto studentesse e studenti già coinvolti dal progetto, ma anche coetanee e coetanei che, vivendo sul territorio, hanno preso parte all’iniziativa.

Particolarmente degna di nota la passione con la quale ragazze e ragazzi hanno preso parte alle attività di analisi e approfondimento della struttura territoriale e sociale del quartiere. Anche le attività di teatralizzazione e role-playing sono state accolte con grande entusiasmo e hanno inciso positivamente sull’iniziale diffidenza, dovuta anche al fatto che ragazze e ragazzi provenissero da gruppi classe differenti o anche da realtà scolastiche diverse da quella ospitante.

Exit mobile version